Luca Bonaffini

LUCA BONAFFINI

Cantautore, compositore e autori di testi, verso la fine degli anni ’80 il mantovano Luca Bonaffini, classe 1962, ha legato il suo nome a quello di Pierangelo Bertoli, diventando un suo collaboratore fisso e firmando molti suoi brani, tra cui “Chiama Piano”.
Tra i vari interpreti delle sue canzoni ci sono anche Patrizia Bulgari, Flavio Oreglio, Sergio Sgrilli, Fabio Concato, Nek, Diodato, Claudio Lolli.
Ha inoltre firmato diversi testi teatrali insieme a Dario Gay ed Enrico Ruggeri.
Numerosi i riconoscimenti al suo lavoro artistico; ha vinto infatti il Premio Rino Gaetano (1988), la Targa critica giornalistica e il Premio Quipo (1999) al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza per aver presentato il miglior progetto multimediale. Ha partecipato inoltre al Festival del Teatro Canzone – Premio Giorgio Gaber (2005) e due volte al Premio Tenco (2008 e 2012).
Nel 2013 è uscito il suo primo libro, “La notte in cui spuntò la luna dal monte” (Ed. Gilgamesh), in cui racconta la storia di come nacque la canzone.
Nel 2015 Mario Bonanno omaggia il cantautore con un libro a lui dedicato per i trent’anni di carriera, “La Protesta e l’Amore. Conversazioni con Luca Bonaffini” (Ed. Gilgamesh).
Nel 2018 ha fondato la Long Digital Playing, casa editrice musicale che produce, promuove e distribuisce i progetti musicali e le divisioni LDP Records per l’etichetta discografica e LDP Vision per la comunicazione e il marketing.
Nel 2022 è uscito il suo ultimo album “Non è una favola”, ispirato alle fiabe di Perrault.